Caricamento in corso...

Il nostro istituto

Informazioni generali

L’Istituto a partire dall’anno scolastico 2013/14 è stato oggetto di dimensionamento della rete scolastica ( DL 104 del 12/ 9/ 2013 art 12 ). Gli indirizzi di studio attivati sono:
Liceo Classico - San Marco dei Cavoti
Liceo Scientifico - San Bartolomeo in Galdo
I.T.E. - San Marco dei Cavoti
I.P.S.C.T. - Baselice
I.P. A - San Bartolomeo in Galdo

Liceo Classico - San Marco dei Cavoti
Nato nel 1960-1961, ha la propria sede a San Marco dei Cavoti, in Piazza Ariella n°1 .
Il Liceo classico ha la durata di cinque anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
“Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie
L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, che mantiene la denominazione di ginnasio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 1023 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 31 ore medie settimanali. (Art. 5 comma 1 e 2).


Liceo Scientifico - San Bartolomeo in Galdo
Il Liceo Scientifico di S. Bartolomeo in Galdo nasce nel 1966 come sezione staccata del Liceo Scientifico “G. Rummo” di Benevento; diviene scuola autonoma nel 1985. Intitolato a “Enrico Medi” (1911-1974), un grande fisico italiano, della scuola e della tradizione di “Enrico Fermi”, il Liceo si è via via affermato sull’area del Fortore, garantendo un frequenza in loco dei giovani e offrendo loro una valida preparazione culturale.
La caratterizzazione scientifica vive in particolare nel laboratorio di informatica, con computers collegati in rete ed è TEST CENTER ECDL per il conseguimento della patente europea del computer.
“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale”. (Art. 8 comma 1)


I.T.E. - San Marco dei Cavoti
Nato nel 1989/90, ha la propria sede in Piazza Ariella n°2 (aule,biblioteca, laboratori). L’Istituto si articola in due indirizzi:
1. “Amministrazione, Finanza e Marketing”;
2. “Turismo”.
Tutti gli istituti tecnici hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione tecnica, utile ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.
“L’identità degli istituti tecnici si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico ed è espressa da un limitato numero di ampi indirizzi, correlati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del Paese, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti, in relazione all’esercizio di professioni tecniche, i saperi e le competenze necessari per un rapido inserimento nel mondo del lavoro, per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore”. (art. 2, comma 1)


I.P.S.C.T. - Baselice
L’I.P.S.C.T. di Baselice, già sede coordinata dell’I.P.C. “Marco Polo” di Benevento, è funzionante dall’a.s. 1969/70; con la razionalizzazione della rete scolastica, dell’a.s. 1995/96 è stato aggregato al Liceo Scientifico “E. Medi” di S. Bartolomeo in Galdo di cui è sede associata.
L’Istituto Professionale, ubicato dal 2003 in una moderna struttura costituisce una importante risorsa per gli abitanti del territorio fortorino.
La finalità dell’Istituto è quella di far conseguire ai giovani una professionalità aderente alle esigenze del mondo del lavoro nazionale ed europeo.
Dopo il triennio gli alunni possono conseguire il diploma di qualifica professionale e proseguendo, al termine del corso quinquennale, il diploma di Stato.


I.P. A - San Bartolomeo in Galdo
L’IPA è nata nel 1965 come sede coordinata dell’istituto Professionale di Stato per l’agricoltura di Benevento.
Nel 1985 l'Istituto ha ottenuto l'autonomia dalla sede centrale, conservandola sino all'anno scolastico 1989/90, anno in cui è divenuto di nuovo sede coordinata di Benevento; con la razionalizzazione della rete scolastica, dell’a.s. 2009/10 è stato aggregato al Liceo Scientifico “E. Medi” di S. Bartolomeo in Galdo di cui è sede associata. La finalità dell’Istituto è quella di preparare giovani qualificati da immettere nel mondo del lavoro.E’suddiviso in :
- un biennio di qualifica,
- un monoennio di specializzazione (qualifica di primo livello) al termine del quale si consegue la “qualifica di operatore della trasformazione agroalimentare”;
- un biennio post-qualifica con integrato corso regionale (Qualifica di livello avanzato), al termine del quale si consegue il “diploma di Agrotecnico”.
“L’identità degli istituti professionali si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore”.(Art. 2 comma 1)

galleria fotografica
Istituto D'Istruzione Superiore "E.Medi"
Via Torre, 8/10 - 82028 - San Bartolomeo in Galdo (BN)

telefono 0824.967.176 - fax 0824.967.176
bnis00400d@istruzione.it
bnis00400d@pec.istruzione.it
Codice Fiscale
91000140623